080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

CoolSculpting: facciamo chiarezza sulla terapia del freddo che rimodella

CoolSculpting e’ un dispositivo che riduce le adiposità localizzate agendo direttamente sulle cellule adipose con un processo chiamato «criolipolisi», che letteralmente significa freddo (crio) che distrugge (lisi) il grasso (lipo). Il trattamento mira a realizzare un profilo definito e una silhouette più modellata.

Ci sono varie tecnologie che si basano su questo principio, CoolSculpting di Allergan e’ l’unica certificata dalla FDA (Food and Drug Administration) che monitora la sicurezza di farmaci, alimenti e anche dei dispositivi medicali.

Non è un trattamento invasivo e non ha tempi di recupero.


Questa tecnologia però, è quella incriminata nel caso Linda Evangelista top model anni 90, che a seguito del trattamento, è stata vittima di iperplasia adiposa paradossa, un effetto collaterale molto raro e grave.

Nel caso della modella le cellule adipose sono diventate più grandi anziché ridursi e essere eliminate dal sistema linfatico. Questo effetto collaterale colpisce solo lo 0,005% delle persone.


Ma quindi la criolipolisi si può considerare sicura? Gli studi dimostrano che questa procedura può essere ritenuta tale, ma che essendo un trattamento medico-estetico può comportare come tutti i trattamenti medici, dei rischi ed è necessario essere consapevoli di tutti gli effetti collaterali, per quanto rarissimi, a cui si può andare incontro.


E’ bene precisare che Coolsculpting non è un dispositivo medico che serve a perdere peso e non va utilizzato su aree estese del corpo.

La criolipolisi è utile per le adiposità ostinate e difficili da eliminare con l’attività fisica oppure con l’alimentazione.

Il rimodellamento della shilouette dopo visita medica, potrà attuarsi trattando adiposità nelle loro zone: cosce, braccia, fianchi, culotte de cheval, pancia, e mento.

Su queste aree vengono posizionati speciali manipoli simili a ventose che aspirano i tessuti, per raffreddare le cellule adipose a temperature comprese tra -11° e -13°. Successivamente si esegue un massaggio energico che serve a rompere le cellule adipose congelate, in modo che vengano eliminate dall’organismo attraverso il sistema linfatico.


Dopo la seduta si potrà osservare un arrossamento temporaneo , la zona sara’ indolenzita, con scarsa sensibilità della pelle causata dal freddo… tutti effetti reversibili nel giro di un paio d’ore..


Coolsculpting non è un trattamento per tutti. È adatto solo alle persone normopeso che vogliono liberarsi delle rotondità che con dieta e attività fisica non riescono ad eliminare.

Il trattamento non ha alcuna indicazione per chi soffre di obesità e meno che mai per chi ha patologie neuropatiche. Sconsigliato in gravidanza e allattamento.


Quello che emerge dalla vicenda di Linda Evangelista e’ che la medicina estetica e’ una medicina da affrontare con consapevolezza e serietà, soprattutto perché non è una medicina salvavita.

Non esistono trattamenti miracolosi, e come per tutti gli atti medici, ci possono essere effetti collaterali.

Assicuratevi sempre che lo specialista individuato abbia molta esperienza soprattutto nella diagnosi dell’inestetismo, una diagnosi sbagliata porta ad un risultato indesiderato come in tutte le branche mediche. I dispositivi tecnologici sono al servizio dell’esperienza dello specialista e non mezzi richiesti dal paziente senza cognizione di causa.