080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

La depilazione laser: informazioni utili


Per eliminare i peli superflui le alternative non mancano: dai metodi più tradizionali e fastidiosi, come la ceretta alle tecniche più sofisticate e a lungo termine. Tra i metodi più comuni, rasoi e creme depilatorie: tecniche pratiche e indolori che garantiscono un risultato immediato, ma poco duraturo (il pelo ricrescerà mediamente di 0,3mm al giorno). Negli ultimi anni, sempre più persone scelgono di ricorrere all’epilazione laser.
La depilazione laser è un metodo “progressivamente definitivo”.
Il principio è che Il laser emette un impulso che scalda il bulbo pilifero, danneggiando quest’ultimo e impedendogli di produrre nuovi peli superflui.
La depilazione laser richiede parecchio tempo, diverse sedute, per l’ottenimento dei risultati sperati. Il numero delle sedute necessarie varia in base alle zone da trattare, ad esempio per le gambe i tempi si allungano. Non tutti i peli sono uguali. Il laser può trattare efficacemente solo i peli in crescita (fase anagen) e garantisce risultati migliori solo su quelli più scuri. 

I trattamenti di epilazione con il laser affrontano il problema “alla radice” infatti mirano a distruggere il bulbo del follicolo pilifero bersagliando la melanina presente al suo interno.
Il laser emette una singola lunghezza d’onda in grado di agire in modalità ultra-selettiva e di raggiungere potenze molto alte. Quest’ultimo riesce quindi a garantire una maggiore efficacia, in un numero contenuto di sedute. Il laser DUETTO ALESSANDRITE e N D yag presente in entrambe le nostre strutture a Bari e a Conversano rappresenta uno degli strumenti più avanzati per il trattamento dell’irsutismo ed è dotato di un sistema di raffreddamento per minimizzare il discomfort durante la seduta. 


Il laser Duetto offre anche altri benefici

Il trattamento con laser ad Alessandrite rende la pelle molto più liscia: uno dei principali effetti a lungo termine del trattamento è l’eliminazione dell’aspetto “a grattugia”, che a volte sentiamo accarezzando zone del nostro corpo. Io laser inoltre evita il rischio di infiammazioni della ghiandola pilo-sebacea e quello delle follicoliti, riduce i peli sottopelle e l’eventuale formazione di costi. Questo trattamento inoltre riduce l’odore della sudorazione: con un minore il numero di peli, minore sarà l’odore della sudorazione 


L’epilazione laser è definitiva o permanente?
Se il trattamento viene effettuato con le giuste modalità, con il laser DUETTO gli effetti persistono nel tempo. Per questo parliamo di depilazione permanente. L’eventuale esigenza di ricorrere nuovamente ad epilazione laser sarà in alcuni casi, molto rara, circa una volta l’anno per un paio d’anni, occorrerà re intervenire se ci sarà un’alterazione a livello ormonale del paziente. 


Da quale età è consigliabile sottoporsi alla depilazione laser?

Per iniziare la depilazione laser diciamo che in casi importanti di irsutismo, ci si può sottoporre al trattamento, intorno ai 15 anni, anche se è raccomandabile attendere la fine della pubertà. Infatti a causa degli ormoni nella crescita – il numero dei peli potrebbe nuovamente aumentare.


Durante il ciclo mestruale ci si può sottoporre al Trattamento? 
Non esistono controindicazioni.


Quante sedute sono necessarie per una depilazione laser permanente?
Non è possibile stabilire a priori il numero di sessioni esatte, in quanto questo dipende da vari fattori come il fototipo, il diametro del pelo, il colore della pelle, l’estensione dell’area da depilare, ecc.
Generalmente una persona con fototipo scuro necessita dalle 5 alle 8 sedute per ottenere una depilazione praticamente completa e definitiva, mentre per una persona con peli più chiari e sottili di solito possono essere necessarie anche 10 sessioni o più.


Il trattamento è doloroso?
Il trattamento è più o meno fastidioso ma dipende sempre dalla soglia del dolore del paziente.


Esistono controindicazioni?
Il trattamento laser è un trattamento medicale ed è opportuno sottoporsi ad una visita prevenzione melanoma prima di iniziare le sedute. 
È fondamentale, sapere se si soffre di malattie autoimmuni. Inoltre non si può fare in stato di gravidanza.


Quanto dura una seduta?
La durata del trattamento dipende dalle zone da trattare. 


Si può fare d’estate o sulla pelle scura?
Sì. É però sconsigliato su pelli davvero troppo scure oppure nel momento di massima abbronzatura.


Qual'è il consiglio più importante prima di sottoporsi all’epilazione laser?
A causa delle alte temperature che questo apparecchio sviluppa, se si devono trattare zone ampie della pelle è bene, prima di procedere, verificare lo stato delle lesioni della cute con una mappatura dei nei. 
Per questo, i laser devono essere utilizzati solo in strutture dove vi è la competenza in grado di valutare la pelle e le sue lesioni.