080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Metodo Integra: Smagliature e laser fraxel

Metodo Integra: Smagliature e laser fraxel

Le smagliature o strie, colpiscono prevalentemente donne di tutte le età. I fattori che le provocano possono essere gli ormoni, la gravidanza, gli sbalzi di peso…

Consistono in vere e proprie lesioni lineari di colorito biancastro e le sedi più colpite sono quelle che sottoposte a variazioni di volume nel tempo: seno, addome, cosce, glutei.


Smagliature sul seno

Durante la pubertà i cambiamenti ormonali possono portare a una rapida crescita dei tessuti del seno, distendendo la pelle e causando la formazione delle smagliature. La stessa cosa può succedere durante una gravidanza, in cui il seno si ingrossa portando le fibre ad allungarsi e con delle variazioni di peso.


Smagliature addome

Questa è una zona in cui vengono colpiti sia uomini che donne. La causa primaria è il cambiamento di peso: se avviene troppo velocemente, la pelle non ha il tempo per adattarsi al cambiamento e, per quanto possa essere elastica, forma le smagliature.


Smagliature cosce

Anche queste si verificano per cambiamenti di peso e per cambiamenti di volume dovuti ad alcuni esercizi fisici.


Smagliature glutei

Anche per i glutei i fattori scatenanti più comuni sono la pubertà, la gravidanza, i cambiamenti di peso e fattori ereditari.


Le strie possono assumere colori differenti: da una più rosea ad un'altra più violacea. Il colore varia a seconda delle fasi evolutive dell'inestetismo.

  • Stadio infiammatorio. All'insorgere delle prime strie si possono avvertire prurito e bruciore. Ciò che avviene è che i fibroblasti non producono più le fibre che sostengono la struttura del derma, causandone una trasformazione.
  • Stadio rigenerativo. In questa fase fanno la loro comparsa le prime strie rosso-violacee. Questo è il momento ideale per intervenire con trattamenti e sconfiggere del tutto l'insorgenza degli inestetismi. Si tratta delle comunemente dette smagliature rosse.
  • Stadio di cicatrizzazione. Per quanto riguarda le smagliature bianche, si tratta di vere e proprie cicatrici della pelle che compaiono dopo la rottura delle fibre elastiche della cute. La pelle tende, infatti, a produrre nuove fibre per riparare al danno, proprio come avviene con le cicatrici dovute a tagli o ferite.

Le dimensioni delle smagliature cambiano con il tempo e con l'evolversi delle fasi. La larghezza può andare da pochi millimetri fino a 2 centimetri; mentre ogni striatura può raggiungere fino a 15 - 20 centimetri di lunghezza.


Fino a qualche anno fa per noi dermatologi non esistevano soluzioni efficaci per le numerose richieste d'aiuto delle donne afflitte dalla comparsa di smagliature. Poi e’ stato inventato il laser frazionato con cui si ottengono degli eccellenti risultati nella terapia delle strie.

Il laser fraxel è una metodica non invasiva e assolutamente indolore. Non lascia alcuna bruciatura o abrasione sull’epidermide.


Tale tecnologia consente, mediante uno speciale scanner computerizzato, di suddividere il raggio Laser in tanti piccoli fasci di luce che, che colpiscono ad una precisa profondità nel derma, determinando due fenomeni contemporanei.

Il primo è rappresentato dalla retrazione delle fibre collagene, che costituiscono “l’impalcatura” strutturale ed elastica della nostra pelle, inducendo il riavvicinamento dei margini della smagliatura rendendola meno evidente.

Il secondo consiste nella stimolazione di nuove fibre collagene ed elastiche da parte dei “fibroblasti” inducendo la ristrutturazione cutanea del derma danneggiato. Quando la smagliatura è rossa (di recente formazione) o non eccessivamente profonda, possono essere sufficienti 2/3 sedute per renderle praticamente invisibili e i risultati si apprezzeranno  entro un mese dal trattamento.

Per le smagliature bianche e di calibro maggiore  si dovranno effettuare più sedute a distanza di 20/30 giorni l'una dall'altra, le strie si assottiglieranno  notevolmente e la pelle risulterà più compatta.


Con questo metodo le smagliature subiranno una notevole attenuazione, appariranno molto più sottili e si assisterà  alla scomparsa delle classiche zigrinature. Le strie più piccole scompariranno completamente.