080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

I Laser in dermatologia estetica

L’uso delle tecnologie laser in ambito di dermatologia estetica è utile sia per correggere gli inestetismi che per stimolare i tessuti.


Usare il laser in dermatologia estetica

L’uso delle tecnologie laser in ambito di dermatologia estetica trova una grandissima applicazione sia nella eliminazione dei singoli inestetismi in maniera localizzata e selettiva (la luce colpisce il colore del bersaglio vedi una macchia sul viso), e sia per un’azione di stimolazione biologica del tessuto cutaneo. Qualsiasi tipo di laser selettivo infatti, di lunghezza d’onda compresa tra 500 e 600 nm, se utilizzato a bassa potenza, è utile per la stimolazione biologica dei tessuti che avviene attraverso la cessione di calore e la stimolazione fotobiologica (stimolazione attraverso la luce) che attiva il metabolismo cellulare sia a livello epidermico (superficiale), che dermico (profondo). A differenza dell’utilizzo del laser per eliminare una macchia dove il risultato è presto evidente, la stimolazione biologia dei tessuti è un concetto che viene percepito ancora con difficoltà dal paziente perché il risultato non è visibile, la biostimolazione rientra nel concetto di prevenzione dell’invecchiamento e mostra i suoi benifici nel tempo, attraverso la rigenerazione della componente cellulare. Oltre all’invecchiamento fisiologico, la biostimolazione è utile per contrastare gli effetti degenerativi dell’invecchiamento cutaneo causati dalle radiazioni ultraviolette.

Con l’uso dei laser allora, si ottiene la rigenerazione del collagene nel trattamento delle rughe, e si possono inoltre osservare fenomeni di rivascolarizzazione, di grande beneficio degli esiti cicatriziali e delle smagliature. L’azione biostimolante inoltre aumenta l’efficacia delle creme.

A cosa serve il laser?

Complessivamente con i laser abbiamo:

  • l’effetto biostimolante rigenerativo sulle cellule della pelle
  • la formazione di collagene e l’aumento di elasticità della pelle
  • un sensibile schiarimento dei capillari e delle smagliature
  • la maggiore recettività del derma ai prodotti topici (creme)
  • la spiccata azione antiedematosa e antiflogistica
  • l’effetto positivo sui vasi linfatici e sulla vascolarizzazione capillare
  • un sensibile miglioramento delle cicatrici.

I laser quasi sempre agiscono su pochi centimetri della cute, quando invece si utilizzano su aree più ampie bisogna valutare più aspetti prima di effettuare il trattamento. Per l’epilazione ad esempio è opportuno effettuare una mappatura dei nei prima di procedere con le sedute laser.