080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

L’armonia delle labbra su un volto

Correggere eventuali imperfezioni delle labbra senza alterare l’unicità di un volto è possibile. Ma come fare?

Quando un volto è armonico?

Nella valutazione estetica di un volto, la perfezione viene identificata dalla definizione dei volumi e dei contorni, da una pelle ben levigata, dallo sguardo ed infine dalla dimensione e dalla forma delle labbra.
In particolare, l’armonia che si crea fra occhi e labbra crea un ideale triangolo a vertice inferiore, che ha negli occhi e negli zigomi i punti di attrazione del terzo superiore del viso, mentre le labbra sono il punto di attrazione del terzo inferiore, e hanno come principali caratteristiche estetiche la pienezza e la definizioneLabbra piene, turgide, ben definite danno l’idea di gioventù, sensualità e freschezza. Forse è per questo motivo che oggi il trattamento medico estetico delle labbra rappresenta la maggiore domanda riguardo alla correzione degli inestetismi del viso.

La bellezza di un volto è nella sua unicità

Nella valutazione del processo di correzione delle labbra tuttavia dobbiamo sempre aver presente la maggiore delle discipline mediche: l’anatomia. I parametri estetici macroscopici del viso erano già stati definiti da Leonardo da Vinci per cui l’armonia tra le varie unità anatomiche del volto era assolutamente necessaria ai fini di una bellezza non artefatta. I principali parametri morfoestetici da rispettare sono rappresentati dalla distanza fra naso e labbro superiore, dalla distanza fra mento e labbro inferiore, ma soprattutto dal rapporto fra labbro superiore e labbro inferiore. La proiezione laterale delle labbra deve poi rispettare una linea tesa fra le narici ed il mento, che sia tangente al labbro superiore e a quello inferiore (linea di Steiner). Bisogna inoltre porre attenzione all’angolo naso-labiale.
Questi parametri dovrebbero essere mantenuti anche dopo una correzione volumetrica con filler.

Correggere le labbra con il filler rispettando l’unicità di ogni volto: è possibile?

Labbra corrette senza rispettare questo rapporto appaiono spesso eccessive e artefatte con il labbro superiore esageratamente enfatizzato. Tra le pratiche estetiche quelle da impianto sono le più difficili, spessissimo vediamo in giro volti che appaiono come maschere grottesche rovinate dai FILLER, labbra gonfie, volti innaturali e artefatti che hanno perso la loro originaria bellezza. La correzione delle labbra, sia che venga fatta per un obiettivo puramente estetico o per ringiovanimento, non può prescindere da una valutazione attenta dell’unità anatomico-periorale e quindi dei tessuti ossei, dentali, adiposi e muscolari.

A mio avviso, questo trattamento estetico nella maggior parte dei casi non può essere proposto con la limitazione legata al FILLER da impiantare nelle labbra, ma come sinergia di trattamenti utili a ottenere il miglior risultato possibile, misurati ed in armonia con il resto del viso. L’associazione di più materiali e metodiche è per le labbra, come pure per il resto del viso, il mezzo migliore per ottenere un risultato naturale.