080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Cura dell’acne e delle sue cicatrici

L’acne colpisce in particolare il volto e le regioni del dorso e del torace con la formazione di lesioni di varia gravità e che possono lasciare cicatrici. La causa dell’acne è in particolare la sovra-produzione di sebo (quasi sempre dovuta a fattori ormonali) associata all’azione di un batterio, il Propionebacterium Acnes (P.A).con formazione di pustole e noduli.


L’acne è una patologia cutanea molto diffusa, che interessa sia uomini che donne a partire dall’età di 12-13 anni fino all’età di 25-30, la cosiddetta acne tardivo.

L’acne è una delle malattie della pelle del viso che crea maggior disagio e ripercussioni psicologiche.


Si distinguono varie forme di acne, che possono essere riassunte in:


  • Acne comedonica : si presenta con la dilazione delle ghiandole sebacee della fronte e a volte del volto e del naso i cosiddetti “punti neri”. Provoca disagio estetico a chi ne è affetto, ma difficilmente evolve nella formazione di cicatrici.
  • Acne papulo-pustolosa: si tratta di una forma di media gravità, si presenta con la formazione di molte pustole arrossate contenenti materiale purulento, di varie dimensioni, diffuse sulla fronte, mento, guance e altre zone del viso, oltre che al tronco. Il disagio estetico si aggrava e se non trattata adeguatamente può lasciare cicatrici di varie dimensioni e profondità nelle zone colpite.
  • Acne nodulo-cistica: colpisce il volto o il dorso e spesso entrambi. E’ la forma di acne più grave e si presenta con noduli sottocutanei dati dall’unione di più ghiandole sebacee infette, a formare voluminose raccolte di materiale purulento e infiammato. Il disagio estetico e psicologico delle persone colpite da tale forma di acne è molto importante.L’acne nodulo cistica causa sempre cicatrici ma con trattamenti adeguati e rapidi si può limitarne la quantità e l’estensione delle cicatrici.


Varie e molteplici sono le terapie per le forme di acne.


Il paziente acneico prima di iniziare le cure, può necessitare di particolari esami. Data la grande importanza degli ormoni nel generare tale patologia cutanea, è necessario comprendere in che quantità sono presenti nelle pazienti donne affette da acne. E’ pertanto utile eseguire esami del sangue specifici per determinare i livelli ormonali ed eseguire in collaborazione con un ginecologo l’esame ecografico delle ovaie per escludere la presenza di ovaio policistico.

Per gli uomini in genere non sono necessari particolari esami diagnostici.


TERAPIE TOPICHE

Le terapie topiche (cosmetici e detergenti) sono in genere utili nelle forme meno gravi di acne.

I prodotti topici che normalmente prescrivo contengono molecole terapeutiche che devono essere gestiti in maniera adeguata per create la migliore combinazione di principi attivi che garantiscano efficacia nel riportare le cellule della pelle al loro ottimale stato di salute e minimizzino gli effetti collaterali locali (arrossamento, bruciore etc.).


TERAPIE FARMACOLOGICHE

I farmaci da somministrate per via orale per la cura dell’acne sono in genere molto efficaci ma devono essere gestiti in modo esperto al fine di ottimizzarne i risultati e non causare effetti collaterali.

Le terapie sistemiche contro l’acne più severa sono:


  • Antibiotici a basso dosaggio con somministrazione da 1 a 3 mesi consecutivi secondo i casi. Non prevedono particolari monitoraggi o esami ma la recidiva dell’acne dopo la terapia antibiotica non è infrequente, in quanto la terapia non colpisce la causa principale dell’acne cioè la sovra-produzione di sebo.
  • Isotretinoina orale (farmaco della famiglia dei retinoidi o derivati della vitamina A: tale farmaco è ad oggi la terapia in assoluto più efficace e risolutiva per il trattamento dell’acne grave. Il trattamento, della durata di circa 6 mesi, necessita di esami ematochimici e di controllo dermatologico ogni mese per valutare il dosaggio opportuno, che varia per la tipologia di acne.
    Le pazienti di sesso femminile sottoposte a trattamento con isotretinoina orale devono inoltre assumere contemporaneamente terapia anticoncezionale poiché tale farmaco può essere causa di malformazioni fetali.
  • Terapia ormonale: prevede la somministrazione di pillola estroprogestinica con attività antiandrogenica, capace di ridurre la produzione di androgeni, causa primaria dell’acne.


TERAPIE NON FARMACOLOGICHE

Sono trattamenti medici da eseguire in ambulatorio Tali terapie devono essere valutate in base alla situazione clinica e al check UP cutaneo del paziente.


  • Una nuova ed efficace terapia per l'acne è rappresentata da ISOLAZ una tecnologia in grado di  pulire in modo indolore, disinfettare e curare tutte le lesioni dell'acne aiutando a prevenire future manifestazioni acneiche sterilizzando il follico. Si tratta di una terapia fotopneumatica che associa la fototerapia ad una aspirazione del contenuto di sebo dei follicoli  È inoltre, una tecnologia utile a pulire la pelle dopo lo stress estivo del sole e del mare.
  • Peeling chemoesfoliante: agisce esfoliando delicatamente la pelle e favorendo il rinnovamento cellulare.
  • Fotostimolazione LED o fotobiomodulazione: alcuni tipi di luce possono regalare incredibili benefici alla pelle
  • Cosmesi cellulare personalizzata.



CICATRICI DA ACNE

Le cicatrici acneiche, come tutte le cicatrici, sono segni permanenti: possono quindi essere migliorate, riducendone la loro visibilità, ma non possono essere completamente eliminate. Le cicatrici acneiche possono essere molto diverse tra loro: “piatte” (eritematose o brune), “rilevate” ossia cheloidee, o “avvallate”.


La prevalenza di un tipo piuttosto che un’ altro, determina la scelta o la combinazione di più tecnologie per il trattamento.

E’ possibile procedere alla correzione delle cicatrici provocate dall’acne quando l’acne non è più attiva da almeno sei mesi.


Il laser fraxel con il suo effetto termico elimina gli strati più superficiali della pelle levigando e riducendo quindi margini e spessore delle cicatrici;   stimolando la produzione di collagene da parte di cellule specifiche (i fibroblasti) e colmando, in questo modo, gli spazi vuoti del tessuto danneggiato dalla cicatrice.

Saranno inoltre eliminati i pori dilatati e le micro-rughe di superficie, oltre a smussare l’aspetto “bucherellato” tipico delle cicatrici provocate dall’acne.


Il laser CO2 che consente di trattare le cicatrici medio profonde, e correggere eventuali irregolarità con lo skin resurfacing.


Il lipofilling che consente di correggere avvallamenti e di migliorare la qualità della superficie cutanea.