080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia: la psoriasi tra corpo e psiche

La Psoriasi è una patologia della pelle a carattere cronico e recidivante, non infettiva né contagiosa, ma con conseguenze sulla qualità della vita di chi ne è affetto perché le lesioni causate dalla patologia sono visibili sul corpo.

Gli effetti sul paziente, sia dal punto di vista fisico che psicologico, infatti, hanno un forte impatto sulla vita di relazione: l’ansia, l’imbarazzo, la depressione e la perdita dell’autostima possono interferire con la vita lavorativa, sociale e personale. 


Il disturbo si presenta con chiazze eritematose, cioè arrossate, a limiti netti, generalmente ovulari o grossolanamente rotondeggianti, ricoperte da squame biancastre che possono formare un accumulo bianco-argenteo. Le chiazze si localizzano tipicamente ai gomiti, alle ginocchia, al cuoio capelluto, ma possono manifestarsi su tutta l'epidermide. Non raro è il coinvolgimento delle unghie talvolta come principale manifestazione della malattia.

Il prurito, spesso presente, può rappresentare un sintomo notevolmente stressante che interferisce con il sonno o le attività quotidiane.


La patologia può associarsi a manifestazioni articolari (artrite psoriasica), che si caratterizza con artrite fino a un danno articolare che può evolvere in deformazione e anchilosi articolare, associato a dolore e impotenza funzionale.


La patologia presenta una forte predisposizione genetica ma, esiste un subset di pazienti con esordio della patologia senza familiarità.

Alla predisposizione genetica si devono associare dei fattori ambientali scatenanti, quali infezioni, alcuni farmaci, stress psicologico, fattori ormonali, consumo di alcool e abitudine al fumo che sono importanti nel causare la manifestazione della dermatite.

Lo stress psicologico è un fattore scatenante importantissimo, ad esempio sono molto frequenti i casi di esordio di malattia dopo che il paziente ha perso il lavoro.


Oggi per la psoriasi oltre alle diverse terapie topiche e sistemiche ha una grandissima importanza la fototerapia (UVB a banda stretta), che consiste in un ciclo di sedute (non quantificabili) spesso con remissione anche lunga della patologia.

La terapia biologica, si compone di farmaci intelligenti in grado di colpire selettivamente il bersaglio e modificare l’andamento della malattia maggiormente nel caso dell’artrite psoriasica, purtroppo però, ha costi molto alti e non tutti i pazienti possono usufruirne.


Il consiglio è quello di non lasciarsi andare e deprimersi di fronte a una patologia talvolta difficile da controllare, perché lo sviluppo dei farmaci è in continuo divenire, perché la fototerapia favorisce buoni risultati ed un buon controllo della patologia. Reagire sempre, arrendersi mai.