080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Impetigine, infezioni e punture: i consigli del dermatologo per andare al mare con i bambini

Vivere l’estate con i bambini serenamente: la parola al dermatologo


L’estate, sia per la spiaggia che per il parco, è terreno fertile per dermatiti o altri problemi dermatologici per i bambini.
Bisogna, infatti, fare attenzione anche alle piccole ferite o abrasioni perché possono penetrarvi batteri capaci poi di sviluppare un’infezione e espanderla anche alla cute sana. Ecco una serie di infezioni che potrebbero contrarre i bambini in estate:


  • Impetigine: favorita dai giochi sulla sabbia, si presenta con piccole vescicole o pustole che si trasformano in crosticine color miele. Non provocano dolore né prurito. La forma bollosa, invece, presenta bolle flaccide e trasparenti nell’area del pannolino o sul volto. Le bolle si rompono col tempo.
  • Infezioni micotiche: si tratta di funghi che si presentano come placche squamose, lievemente sopraelevate ed eritematose, che si diffondono lasciando una tipica lesione ad anello.
  • Candidosi orale o mughetto: è un’infezione che colpisce soprattutto i neonati che la contraggono nel passaggio attraverso il canale del parto ma si può riscontrare anche in bambini sottoposti a trattamenti antibiotici o immunodepressori. Si presenta con piccole chiazze biancastre sulla mucosa del cavo orale, soprattutto sulla lingua.
  • Verruche cutanee: sono le lesioni delle infezioni virali da Papilloma virus. Molto comuni nei bimbi che frequentano palestre o piscine, compaiono su dita, mani, viso, ginocchia e gomiti. Possono essere di tipo comune o piane. Nel 50% dei casi scompaiono spontaneamente entro due anni ma il mancato trattamento può provocarne la diffusione ad altre parti del corpo.
  • Punture di insetti: provocano bruciore e prurito e sulla zona colpita compare un eritema e un edema e talvolta una bolla.

Tutte queste infezioni elencate non sono problematiche gravi, ma è bene rivolgersi sempre al dermatologo in caso di comparsa di alcuni sintomi più preoccupanti, poiché si tratta di infezioni curabili solo con una diagnosi appropriata.