080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia  /  Dermatologia Estetica  /  Macchie Cutanee

Macchie Cutanee

Le discromie o macchie della pelle sono una modificazione dell’uniformità del colorito cutaneo, e possono essere circoscritte o diffuse. I pigmenti presenti nella nostra pelle assorbono la luce e quindi, Il colore e la luminosità della cute, dipendono dalla quantità dei suddetti pigmenti. Se sono presenti molti pigmenti (melanina o emoglobina) la nostra pelle risulterà meno luminosa perché rifletterà meno la luce. La melanina è un pigmento prodotto dai melanociti ed è responsabile del colore base della pelle e dei capelli: nero, bruno, bianco (assenza di melanina). Altre due sostanze che contribuiscono al colorito cutaneo sono l’emoglobina, responsabile del colore rosso ed i carotenoidi, pigmenti gialli che si accumulano nell'epidermide e nel tessuto sottocutaneo.

 

Quali sono le cause

Le cause delle ipermelanosi possono essere sia di natura genetica che ambientale. I fattori scatenanti più frequenti sono l'esposizione ai raggi ultravioletti (sia solari sia da sorgenti artificiali); l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o fototossici; l'applicazione di cosmetici, profumi o cerette che generano in soggetti predisposti una iperpigmentazione post-infiammatoria; fattori ormonali, in particolare gli ormoni estrogeni e progesterone. L'ipermelanosi colpisce più frequentemente le donne in età feconda.
 

Come curare le macchie della pelle

La complessità delle cause delle macchie della pelle implica la necessità di eseguire una corretta diagnosi: è opportuno determinare la causa specifica e intraprendere la cura più adeguata ed efficace. Dopo un attento esame clinico, si individua la profondità del pigmento ed il tipo di macchia. Generalmente le macchie marroni o nere hanno una disposizione più superficiale del pigmento, cioè a livello dell'epidermide, mentre le macchie grigio blu sono dovute ad una disposizione più profonda del pigmento, a livello del derma. Maggiore è la profondità del pigmento, tanto più è difficoltosa l'eliminazione della macchia.

Come prevenire le macchie della pelle

Il trattamento delle macchie cutanee è legato all’adozione di misure preventive atte ad evitarne la comparsa o la loro accentuazione. È quindi necessario far funzionare bene tutte le cellule della pelle e i loro sistemi di controllo. Può essere utile l'uso di schermi solari adeguati al singolo paziente anche durante i mesi invernali.

Le soluzioni

Quali sono i trattamenti possibili per le macchie della pelle

Dopo tanti anni di esperienza e dopo aver messo a punto il metodo integra che attraverso la diagnosi chiarisce la natura delle macchie, posso affermare che esistono numerose soluzioni per uniformare il colorito della pelle.
In medicina estetica si adottano varie soluzioni, terapie topiche (cosmetici) specifiche per ogni caso, terapie chimiche a base di acidi (Chemoesfolianti) e terapie fisiche (Laser) sia frazionati per la rimozione dei depositi ipercromici, che selettivi.
Competenza, pazienza e costanza sono gli ingredienti fondamentali per la risoluzione delle macchie cutanee. Dai 6 ai 24 mesi il tempo necessario medio per curare una pelle macchiata.

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR