080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Metodo Integra, i difetti possono essere indice di bellezza

Che cosa è la bellezza? Si tratta soprattutto della percezione di un’armonia, di sensazioni piacevoli che provengono da uno stimolo di diversa natura: un’opera d’arte, un oggetto, un animale, una persona, ecc. L’emozione che segue alla percezione del bello è estremamente positiva e per questo vi è una ricerca e un’attenzione, conscia e inconscia, di tutti noi verso tutto ciò che ci appare bello, in quanto provoca una immediata sensazione di gioia e di appagamento.


La prima cosa che viene valutata in una persona è il viso. Zigomi pronunciati, occhi grandi, naso piccolo, fronte alta, pelle liscia e un aspetto generale giovane, aggiungono da sempre fascino alle donne… dovete sapere però, che non esistono due visi uguali e non ci sono due metà di una stessa faccia completamente uguali. Innumerevoli piccole variabili rendono i visi un po’ asimmetrici: una mascella leggermente più larga su un lato, un occhio una frazione di un pollice più basso dell’altro, uno zigomo che sporge appena un pochino di più, una fossetta su una guancia, ecc. Alcune asimmetrie sono comuni in tutta la popolazione, ad esempio il lato sinistro dei volti di molte persone è leggermente più grande di quello destro. E a mio modo di vedere, molto spesso, un viso con particolari asimmetrie può risultare molto bello. Guardate ad esempio Sofia Loren con il naso aquilino e la bocca larga. Eppure, quel viso particolare ne hanno fatto una diva mondiale o Meryl Streep che molto tempo fa, al provino per King Kong: fu scartata perché “troppo brutta per la parte” (testuali parole del produttore Dino De Laurentiis). Ma Meryl Streep non si è scoraggiata e ha fatto bene. Se pensiamo a quanti premi ha vinto nella sua carriera, ci viene da sorridere…ed io la trovo una donna bellissima. 


E allora in medicina estetica qual è il risultato migliore?


Personalmente per le mie pazienti lo raggiungo con il Metodo Integra e cioè:

  • Ogni correzione deve armonizzarsi con l’aspetto fisico di ciascuno in quel particolare momento della sua vita;
  • I trattamenti della pelle devono aiutarla a rigenerarsi da sola, quindi devono avere come obiettivo una buona funzionalità cellulare e del contesto in cui vive la cellula stessa. Non esistono cure miracolose che in pochissimo tempo e senza alcun disagio facciano scomparire rughe, macchie e smagliature.
  • Gli interventi invasivi sia iniettivi che chirurgici, sono indispensabili per il ripristino dei volumi e richiedono molta perizia nell'essere effettuati per dare naturalezza al volto;
  • Per ottenere dei risultati estetici duraturi nel tempo, è importante avere la consapevolezza che i trattamenti effettuati in maniera episodica nell'arco dell'anno, devono essere coadiuvati da una cura quotidiana sinergica al tipo di trattamento effettuato, alla tipologia di pelle, alla stagionalità e alle fasi della vita.


Per concludere, oggi la comunicazione ed il marketing propongono molteplici messaggi pubblicitari che riguardano l'ambito estetico. Non è semplice orientarsi, fidatevi del vostro istinto, non sopravvalutate il vostro impellente bisogno “estetico”, sappiate domandare ed ascoltare il medico, non fidatevi di chi sostiene essere l’unico in grado di eseguire un trattamento, non fatevi iniettare sostanze senza conoscerne gli effetti nel tempo. Quando non esiste una indicazione terapeutica a fare un trattamento o un intervento, fidatevi del medico che vi spiega le motivazioni per le quali non dovete farlo.


È un errore grossolano richiedere una terapia pubblicizzata senza prima confrontarsi sul bisogno e sulle reali e varie possibilità di risolverlo. Io credo che si debba avere la giusta consapevolezza della situazione attuale e di cosa si vuole. In questo modo valutate esigenze, necessità e potenzialità si intraprende il percorso terapeutico più indicato secondo la mia formazione.