080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Metodo Integra: lassità cutanea e terapie

La lassità cutanea può riguardare sia la pelle del viso o del collo, sia diverse zone del corpo come décolleté, interno coscia, gambe, addome e mani.

La comparsa di questo inestetismo, definito anche rilassamento cutaneo, è un visibile segno dell’invecchiamento della pelle.

Lo scorrere degli anni causa, infatti, un graduale cedimento dei tessuti sottocutanei e cutanei a causa della perdita delle proteine come il collagene e l’elastina responsabili dell’elasticità e tonicità della pelle.

La drastica riduzione di queste proteine determina la comparsa di quelle che definiamo comunemente pelle cadente o pelle flaccida.


La condizione definita lassità cutanea può essere causata da diversi fattori e, dal punto di vista istologico, riflette una regressione progressiva di proteine importanti per il nostro corpo che sono:

·       il collagene: la proteina che rende la pelle più resistente;

·       il tessuto adiposo;

·       l’elastina: che rende la pelle più elastica. La sua perdita procura uno stato chiamato elastosi.


Una delle tecnologie mirate al trattamento della lassità cutanea è il Thermage che sfrutta gli effetti delle onde elettromagnetiche trasmesse da un manipolo agli strati cutanei profondi tramite una corrente alternata ad alta frequenza.

Le onde elettromagnetiche determinano un aumento della temperatura dei tessuti, stimolando i fibroblasti di aumentare la sintesi di collagene, elastica e acido siluro.

L’aumento del collagene e delle altre macromolecole contribuisce a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando anche le piccole imperfezioni.


Nei successivi 4-6 mesi si aggiungono i benefici dell’effetto biologico, sotteso dallo stimolo sui fibroblasti che si attivano per riparare il danno locale. Ne consegue un ulteriore aumento della densità dermica.

I benefici della radiofrequenza risultano quindi in parte immediati e in parte lentamente progressivi, apprezzabili a pieno a distanza di qualche mese.


Un altro dei vantaggi del Thermage è quello di poter adattare il calore alla soglia di sopportazione del paziente (il dispositivo del Thermage è munito di una sofisticata punta che rilascia una quantità controllata di energia). Ad ogni impulso inviato si avverte una sensazione di calore in profondità che dura una frazione di secondo e che comunque è preceduta e seguita (e quindi subito smorzata) dal raffreddamento a spruzzo che riduce al minimo il fastidio. Oltre agli inestetismi del viso, la radiofrequenza può trattare anche cellulite e lassità del collo, dell’addome, dell’area inferiore del braccio (tricipite), dei glutei e del seno.


I risultati sono variabili da paziente a paziente e quindi, mentre in alcuni saranno evidenti fin da subito, in altri, potrebbero volerci più tempo anche in base al tipo di problema da trattare, all’età del paziente e alla risposta individuale e soggettiva della pelle e del derma al trattamento.