080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia  /  Dermatologia Estetica  /  Rimozione Tatuaggi

Rimozione Tatuaggi

Il tatuaggio “porta fuori” qualcosa di noi che esprime sul corpo la nostra interiorità; ha origini molto antiche, ma oggigiorno non sempre viene attuato in modo consapevole. Divenuto ormai un fenomeno di massa, accade sempre più spesso che si voglia rimuovere un tatuaggio, anche per far posto ad altro.
Uno studio che alcuni scienziati tedeschi hanno pubblicato recentemente su Scientific Reports (Nature), dimostra che le particelle di inchiostro che vanno a comporre i tatuaggi, migrano e viaggiano all’interno del corpo in forma di micro e nanoparticelle, arrivando ai linfonodi che addirittura si colorano con il colore del tatuaggio.

I pigmenti sono organici, ma contengono anche conservanti e sostanze tossiche contaminanti, tra le quali nichel, cromo, manganese, cobalto e biossido di titanio. Le reazioni avverse conosciute sino ad ora sono di natura allergica, ma sono allo studio anche le conseguenze delle nano particelle delle suddette sostanze che migrano nel sangue e nei linfonodi.

Il laser Q-Switched REVLITE ConBio Cynosure trova il suo utilizzo nel trattamento della rimozione dei tatuaggi. Questo apparecchio permette di eliminare tatuaggi sia monocromatici che multicolore. 
I vantaggi della rimozione dei tatuaggi con il laser Q-Switched, a differenza delle metodiche precedenti, sono rappresentati da una minore invasività del trattamento, assenza di cicatrici, minori tempi di recupero.
Il laser frammenta le particelle che compongono l’inchiostro del tatuaggio, che in seguito verranno smaltite naturalmente dal sistema linfatico dell’organismo.
Non si può determinare il numero di sedute di laser Q-Switched che occorrono per eliminare un tatuaggio, le variabili sono molteplici:

  • Il tatuaggio è monocromatico o policromatico?
  • Quali inchiostri sono stati utilizzati e a che livello della pelle sono situati i pigmenti?
  • È un nuovo tatuaggio o nasce su uno precedente?

Le ragioni che stanno alla base di un tatuaggio possono essere tra le più disparate: religiose, politiche, sentimentali, spirituali, trasgressive.
Le motivazioni per rimuovere un tatuaggio sono altrettanto disparate: è legato al passato, non è più attuale, è scadente, una opportunità di lavoro per cui non è adatto, la voglia di qualcosa di nuovo.

Cicatrici o nei possono influire sulla resa del tatuaggio. Tatuare sopra le cicatrici è possibile ma non nell’immediato.

I nei sono molto delicati e non vanno affatto manipolati. Perciò evitate di tatuarvi in zone del vostro corpo estremamente ricche di nei. Il controllo periodico della pelle tatuata è importantissimo perché sulla pelle tatuata potrebbe insorgere una lesione maligna di cui sarebbe difficile accorgersi.

Ci sono colori/pigmenti che non possono essere rimossi, l’inchiostro bianco è considerato inamovibile. 

Può accadere che resti l’ombra “ghost” del vecchio tatuaggio. Questo significa che le particelle di inchiostro non sono state rimosse completamente perché troppo profonde o irraggiungibile dall’onda laser. Il ghost - quando si verifica - tende, comunque, ad attenuarsi nel tempo e diventa invisibile con l’abbronzatura.

Il trattamento di rimozione dei tatuaggi è in genere ben tollerato anche perché viene eseguito contemporaneamente raffreddamento ad aria. Nelle zone più sensibili o nei soggetti più delicati, può essere doloroso.

Una seduta costa a seconda delle dimensioni e dei pigmenti, a partire da 250 a 400 euro.
 

La veritÀ

Togliere un tatuaggio è un processo lungo.

Spesso si crede erroneamente che un tatuaggio in quanto piccolo verrà cancellato più rapidamente: in realtà quello che incide sul tempo della rimozione sono la natura del pigmento, spesso sconosciuta da parte del paziente, la sua profondità e la capacità delle cellule fagocitarie di catturare le particelle di inchiostro e rimuoverle. Quindi il processo di rimozione è solitamente lungo.

Non è possibile stabilire con certezza il numero di sedute.

Togliendo un tatuaggio, rimangono le cicatrici?
Dipende sempre dal professionista e dal laser… normalmente non accade.

 

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR