080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia, cure innovative per il Melanoma.

Oggi il melanoma, grazie a trattamenti innovativi, con immunoterapia o terapia target, fa meno paura perché aumentano le speranze di sopravvivenza anche per i pazienti con diagnosi di malattia avanzata. Tuttavia, crescono i nuovi casi tra i più giovani: il 20% delle nuove diagnosi in Italia riguardata pazienti al di sotto dei 40 anni. Colpa soprattutto delle cattive abitudini con l’esposizione alle radiazioni ultraviolette naturali e artificiali i cui rischi sono ancora troppo sottovalutati. Il nostro corpo è rivestito da circa 2 metri quadrati di pelle, è il nostro vestito più importante ma anche quello più delicato e a rischio perché il più esposto. Il suo controllo annuale è un atto doveroso per proteggere la nostra pelle da tutte le aggressioni esterne a dal rischio di sviluppare neoplasie. La diagnosi precoce resta sempre la migliore strategia per intervenire contro il melanoma.


Se la diagnosi giunge tardiva, si affronta comunque una malattia importante il cui esito può ancora essere mortale anche se, le nuove terapie adiuvanti con farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia specifica, hanno aumentato la sopravvivenza dei pazienti con melanoma operato e con linfonodi positivi e dei pazienti con melanoma avanzato. Risultati positivi che non devono però distrarre l’attenzione dal numero crescente di pazienti sempre più giovani e dalla diagnosi precoce, tuttora difficile per il 10% dei melanomi perché si presentano con modalità insolite. Per la prevenzione al melanoma, imparare come individuarlo e conoscere le possibilità di cura, è importante effettuare una volta l’anno la visita prevenzione melanoma con la mappatura di tutte le lesioni pigmentate del corpo con l’uso del videodermatoscopio digitale.


Quando vedo il paziente, inoltre, spiego in maniera semplice e completa i fattori di rischio, come si esegue la diagnosi, l’analisi e la caratterizzazione dei melanomi, quali sono le cure in caso di malattia in stadio precoce o avanzato e soprattutto quali sono le precauzioni che consentono di prevenire il tumore. Se riconosciuto presto, il melanoma può essere curato con successo anche solo con l’intervento chirurgico perché a differenza di altri tumori è visibile. Invece con il passare del tempo può diffondersi ad altri organi ed essere fatale.


Ora, devo precisare che anche nei casi in cui la malattia è stata asportata chirurgicamente ma c’è un elevato rischio di recidiva, si possono impiegare terapie adiuvanti che dimezzano la probabilità di ricadute. Si tratta di utilizzare farmaci a bersaglio molecolare, mirati a specifici target presenti sulle cellule tumorali, oppure immunoterapici che potenziano la risposta del sistema immunitario del paziente nei confronti del tumore. Entrambe le categorie di farmaci si sono dimostrate efficaci nel migliorare la sopravvivenza da ripresa di malattia nei pazienti operati radicalmente e con linfonodi interessati dalla malattia. Questi farmaci hanno anche aumentato la sopravvivenza globale nei pazienti con melanoma in stadio avanzato.

La scelta della terapia dipende dall’analisi dettagliata delle caratteristiche del tumore, che oggi può identificarne i ‘punti deboli’ consentendo trattamenti mirati e più efficaci.