080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia: depilazione permanente prima di iniziare è necessario controllare i nei.

La rimozione dei peli può essere effettuata con vari sistemi laser come l’Alessandrite ed in Neodimio yag (secondo me tra i migliori). Il funzionamento del laser si basa sulla distruzione selettiva della luce verso il follicolo luce assorbita attraverso della luce il bersaglio, la melanina.

Per la scelta della tecnologia da utilizzare è importante valutare il fototipo ed il colore e le dimensioni dei peli. Nei soggetti con fototipo scuro è preferibile utilizzare laser che arrivano più in profondità in modo da interferire meno con la melanina della pelle.


I POSSIBILI PROBLEMI

I dati della letteratura riguardo l’utilizzo di laser per epilazione, fino ad oggi non hanno evidenziato alcuna problematica per quanto riguarda la loro sicurezza a lungo termine, Studi che hanno valutato i cambiamenti istologici a livello cutaneo in seguito a irradiazione con varie sorgenti luce e laser non hanno evidenziato alcuna tossicità o alterazione sul DNA cellulare. Importantissima però, prima di sottoporsi alle sedute è la valutazione delle lesioni (nei) pigmentate delle zone da trattare per accludere la presenza di tumori cutanei.

Dovete sapere che le tecnologie utilizzate per l’epilazione hanno come bersaglio la melanina, di conseguenza ci sono limitazioni legate principalmente ad alterazioni della pigmentazione. Nei nevi, l'aumento del numero di melanociti suggerisce che l’energia laser potrebbe essere assorbita dai melanociti con conseguenti alterazioni cliniche, dermoscopiche e istologiche, pertanto questo dovrebbe essere tenuto presente, specialmente nei pazienti che hanno fattori di rischio per lo sviluppo di melanoma o con storia di nevi displastici.