080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Sculpra: inettivo all’acido polilattico per stimolare la produzione di collagene nel sottocute.

Sculptra è un iniettivo a base di acido L-Polilattico, una sostanza biocompatibile, bioriassorbibile e biodegradabile, che stimola la naturale produzione di collagene in modo da correggere gli inestetismi del volto provocati soprattutto dall'invecchiamento sottocutaneo. Quindi se l’invecchiamento interessa maggiormente il sottocute, Sculpra agisce nel derma profondo, stimolando le cellule dei fibroblasti a produrre dall'interno e in modo autonomo, nuove fibre di collagene, la proteina che dà sostegno strutturale all'epidermide, donando al viso, un effetto più disteso, naturale e duraturo nel tempo.

Con questo trattamento di medicina estetica, infatti, sarà possibile ringiovanire l'aspetto del volto gradualmente con risultati visibili fino a 25 mesi.


Sculptra è un trattamemto con il quale è possibile ristrutturare il sottocute e ripristinare i contorni del viso per ottenere un aspetto più giovane in maniera naturale e graduale.

In particolare, può essere usato per il trattamento delle seguenti zone:

  • Tempie
  • Zigomi e guance
  • Pieghe naso-labiali
  • Contorni del viso


Il prodotto può essere iniettato a livello sottocutaneo o intradermico profondo, lentamente e utilizzando un ago molto sottile, massaggiando delicatamente la zona con movimenti dal basso verso l'alto, per favorire la corretta distribuzione dell’acido polilattico.

La quantità di prodotto da iniettare dipende dalla zona da trattare. Il mio protocollo per il trattamento del sottocute prevede in generale, di effettuare 4 trattamenti a distanza di un mese l'uno dall'altro. I primi risultati, variabili da persona a persona, saranno apprezzabili dopo circa 3 o 4 settimane.

Normalmente il trattamento è ben sopportato in quanto utilizzo una speciale agocannula che non comporta dolore. Il fastidio durante l’iniezione varia in base alla sede in cui il l’acido polilattico viene iniettato e, ovviamente, in base alla sensibilità individuale.

Nonostante SCULPRA abbia elevata tollerabilità ed un alto profilo di sicurezza, dopo l'impianto è possibile che si verifichino lievi ecchimosi nella sede di infiltrazione che tendono a scomparire rapidamente, un lieve arrossamento, eritema, prurito, dolore al tatto. Tutti effetti reversibili in breve tempo.


Sculpra non si deve utilizzare in caso di ipersensibilità verso una qualsiasi delle componenti. Non va iniettato nella zona periorbitale.

Controindicato in caso di malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni della cute e malattie del collagene. 

Ovviamente tutti i trattamenti di medicina estetica sono da evitare in gravidanza o durante l'allattamento.


Gli iniettivi sono trattamenti di medicina estetica molto utilizzati, soprattutto negli ultimi anni, a causa del fatto che apparentemente forniscono un risultato immediato e soddisfacente.


Nel caso di Sculptra, questa rappresenta un metodo innovativo a base di acido polilattico, un polimero biocompatibile capace di correggere gli inestetismi del volto in maniera molto naturale. Infatti, a differenza dell'acido ialuronico, componente principale della maggior parte di filler e che provvede essenzialmente a reidratare la pelle, questa sostanza fornisce un effetto di sostegno fisico stimolando la sintesi del collagene, una molecola molto importante per la struttura della nostra cute essendo responsabile dell'elasticità e della tonicità della pelle.